Angela

Stampa

ANGELA GIASSI è nata a Trieste il 4 luglio 1973.

Studia danza classica e si interessa al teatro fin da ragazzina, per poi scegliere di frequentare l’Accademia e farne una professione. Si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico pepe”, di Udine e prosegue gli studi laureandosi in Discipline dello Spettacolo all’Università di Trieste. Segue numerosi percorsi di approfondimento sulla scrittura teatrale e inizia a lavorare come attrice, assistente alla regia e dramatur, collaborando con le realtà del territorio, il Teatro Miela di Trieste, Il teatro “La Contrada”, lo Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Centro Servizi Spettacolo di Udine. 

Affianca il regista Alessandro Marinuzzi nella creazione di un laboratorio di teatro di ricerca per professionisti, Laboratorio X, e pubblica il suo primo testo teatrale, PINNE, che viene rappresentato e poi prodotto dallo Stabile del Friuli Venezia Giulia.    

Nel 2006 si trasferisce in Lombardia, dove da vita ad una compagnia di teatro di ricerca, TERREMOTO TEATRO, che lavora sulle azioni fisiche e sulla centralità dell’attore. La compagnia produce alcuni spettacoli facendosi notare in particolare con”Il Futurismo come lo vogliamo noi”, testo e regia di Enrico Barbieri e Angela Giassi, prodotto da Motoperpetuo (PV), “IL DITTATORE”, testo e regia di Angela Giassi, prodotto dal CSV di Pavia, “Sorelle” riduzione da “Le Serve” di J. Genet, in collaborazione con Manuel Fanni Canelles, Solab di Trieste e Artemista di Spessa Po (PV).

Nel 2010 assieme alla compagnia e due socie apre lo spazio VIA MAGENTA – libera circolazione di idee, in centro a Pavia, di cui è presidente, occupandosi principalmente della formazione teatrale e l’organizzazione di eventi. Collabora come attrice e consulente alla drammaturgia nei progetti “INBOSCATI-Il Cammino dello sguardo” di Scarlattine Teatro (Lecco) con cui partecipa al Festival di Hanko in Finlandia e al Festival il Giardino delle Esperidi di Campsirago.

Dal 2012 vive a Roma ed entra a far parte della famiglia GIUPI’, collaborando anche con il Teatro Aurelio che produrrà un suo spettacolo nei prossimi mesi.

E’ in corso la pubblicazione di tre atti unici, per l’Editice Totem, con cui lavora in qualità di editor.

Annunci

One thought on “Angela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...